Telefono / Numero Verde: 800 91 27 42         Mail: tecnoqualita@tecnoqualita.it

Ispezioni e Controlli settore autotrasporti

Ispezioni e Controlli settore Autotrasporti 

L'Audit nel settore autotrasporti è volto a fornire l'evidenza del rispetto degli adempimenti normativi relativi al settore autotrasporti con particolare riferimento alla normativa concernente la sicurezza stradale, nonché al rispetto degli standard operativi per la consegna merci, alimenti, merci classificate ADR, farmaci e rifiuti ovvero per il trasporto persone.
L'audit nel settore autotrasporti è uno strumento che permette ad un'azienda di conoscere il livello di rispetto ed applicazione, da parte dei propri autisti: delle prescrizioni previste dal codice della circolazione stradale, dei requisiti contrattuali e cogenti rispetto alle attività di autotrasporto; le condizioni di manutenzione, pulizia e controllo del proprio parco automezzi.

A tal fine vengono presi in esame i documenti contrattuali relativi alle attività di autotrasporto o per gli adempimenti cogenti relativi al settore di riferimento del trasporto aziendale (es. alimenti, rifiuti, trasporto persone). Grande importanza viene data  all'analisi delle condizioni degli automezzi, nonché della tenuta e completezza dei documenti a bordo dell’automezzo. L'analisi è la base per poter intraprendere le corrette ed efficaci azioni mirate alla risoluzione delle problematiche concernenti la sicurezza stradale, alla corretta manutenzione e controllo dei veicoli, con effettuazione di audit che ricalcano l’effettuazione di ispezioni da parte di organi ufficiali (es. forze dell’ordine). Le attività previste presuppongono l’effettuazione di audit sia presso le strutture centrali o periferiche che coordinano il traffico, esaminando al contempo le condizioni di parcamento degli automezzi, sia effettuando dei controlli a sorpresa sugli automezzi viaggianti.
A fronte di queste indagini con la compilazione di opportune check-list si provvederà a verificare: 

  • L’adeguatezza delle condizioni di sicurezza del parcamento automezzi
  • La presenza della documentazione cogente richiesta dalla normativa vigente nell’autotrasporto per settore (es. scheda di trasporto, DDT, formulario rifiuti, schede ADR)
  • Modalità di pianificazione e controllo del servizio
  • Controllo adeguatezza e rispetto delle procedure di manutenzione e di rispetto delle scadenze amministrative dei mezzi (es. assicurazioni e revisione) 
  • Verifica a bordo automezzi di tutta la documentazione richiesta dalla normativa vigente (es. contrassegno assicurativo, libretto di circolazione, autorizzazioni)
  • Verifica documentazione autista (es. patente, carta di qualificazione del conducente, carta del conducente, patentino ADR)
  • Le corrette modalità di stivaggio a bordo del materiale trasportato
  • Condizioni della carrozzeria dell’automezzo ed efficienza dei dispositivi di bordo (es. dispositivi luminosi) 
  • Presenza dei dispositivi di sicurezza a bordo automezzo (es. estintori, cunei, cassetta attrezzi) 

Al termine dell’audit si procede alla redazione di un dettagliato rapporto di audit corredato eventualmente da rilievi fotografici, sul quale potranno essere rilevate sia le eventuali non conformità riscontrate sia i punti di forza dello stato di applicazione della normativa per l’autotrasporto. 

Gli scostamenti indicati potranno quindi essere impiegati dal Committente allo scopo di intervenire con opportune azioni correttive.

Per contatti  COMPILA IL FORM PER ESSERE CONTATTATO 

 

Sede Nord Italia

Piazza IV Novembre, 4
20124 Milano

02 48630721

Sede Centro Italia

Via Ferrante Imparato, 495
80146 Napoli

081 7593994

Sede Sud Italia

Viale Magna Grecia, 245
88100 Catanzaro

800 912742